Congressi e conferenze

Roma, 28-30 ottobre 2016

Programma

il XVIII Congresso Nazionale che si terrà a Roma dal 28 al 30 ottobre 2016 si inserisce in una fase di continui e importanti cambiamenti in Oncologia. Il nostro congresso si accompagna e completa il contributo della nostra Associazione per il miglioramento delle strategie di trattamento e per l’accesso alle cure in tutte le regioni del nostro Paese.

Impegno continuo che si declina con le linee guida costantemente aggiornate proprio in occasione del Congresso, con i documenti di consensus sulla continuità di cura in oncologia e sul follow-up/survivorship care, con le raccomandazioni cliniche e metodologiche ed i controlli di qualità nazionali per i test bio-molecolari e genetici, con la pubblicazione annuale insieme dei “Numeri del Cancro”, che fotografa l’andamento epidemiologico dei tumori e quindi l’efficacia delle strategie di controllo, e del “Libro bianco dell’Oncologia” che fa un censimento trasversale di tutte strutture oncologiche presenti nel nostro Paese.

Nella sempre maggiore complessità, e talora di criticità, del Sistema Sanitario Nazionale che prevede importanti scelte strategiche politiche e organizzative, il Congresso Nazionale dell’AIOM rappresenterà nel 2016 un utile strumento informativo anche nella prospettiva della realizzazione e dello sviluppo delle reti oncologiche regionali, e nell’ambito di queste per la definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali.

Il Congresso quindi come un momento di conoscenza, di aggiornamento e di discussione sulle conoscenze biologiche e cliniche, sull’impatto dei nuovi farmaci e terapie, sulla ricerca clinica e traslazionale. Un confronto non solo all’interno della nostra disciplina, ma anche con le altre realtà professionali e con le altre società scientifiche italiane ed europee.

 

Annunci

Statistiche sui tumori in Umbria

Grazie alla fattiva collaborazione con il Registro Tumori Umbro di Popolazione (RTUP) sono disponibili anche sul sito della ROR i più significativi dati epidemiologici dei tumori in Umbria.

Statistiche tumori in Umbria

 

 

Nuovo comitato di coordinamento ROR

A seguito delle nomine dei nuovi dirigenti aziendali da parte della giunta regionale a decorrere dal 1° Marzo 2016, è stato nominato il nuovo comitato di coordinamento costituito come segue

Membri del comitato di coordinamento

 

 

ROR dell'Umbria nel panorama nazionale

La ROR dell'Umbria considarata tra le 6 reti oncologiche regionali più avanzate nello sviluppo in Italia.

Convegno al Ministero della Salute, Roma. 20 Ottobre 2016.

Programma evento

 

 

Congressi e conferenze

I PERCORSI DIAGNOSTICO- TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI (P.D.T.A) REGIONALI PER I TUMORI NEUROENDOCRINI

Aula Rita Levi Montalcini
C.R.E.O., Piazzale Menghini 1, PERUGIA
7 Aprile 2017

Scarica il programma

 

 

3° GIORNATA ONCOLOGICA UMBRA, TERAPIE MEDICHE ANTITUMORALI: QUALI NOVITA'

TERNI 11-12 MAGGIO 2017
Sala CONGRESSI
HOTEL VALENTINO
Via Plinio il Giovane, 3/5

Scarica il programma

 

ESMO

Copenhagen, Denmark. 7-11 Ottobre 2016

Programma

Leggi tutto...

AIOM

Roma, 28-30 ottobre 2016

Programma

Leggi tutto...

Azienda Ospedaliera PG

Azienda Ospedaliera Perugia

Azienda Ospedaliera TR

Azienda Ospedaliera Terni

USL Umbria 1

USL Umbria 1

USL Umbria 2

USL Umbria 2